Albertini Stefano
Seguendo il filo conduttore della famiglia, ho sviluppato la mia carriera professionale in due ambiti diversi, ma complementari: quello pubblico, che mi vede impegnato presso i Centri per le Famiglie di Faenza e Forlì, e quello privato, concretizzatosi nella collaborazione con il Centro di Psicoterapia e Scienze umane di Cesena.
La mia capacità d’intervento spazia dal sostegno psicologico alla psicoterapia, in particolare in contesti di conflitto, difficoltà relazionale o criticità legate alla ricomposizione della famiglia, dalla conduzione di gruppi connessi alla perinatalità e alla genitorialità alla mediazione familiare, fino alla consulenza tecnica di parte nei procedimenti di separazione e divorzio per il benessere dei figli. Sono conduttore di Gruppi di Parola per bambini con genitori separati.
- Albertini S., (2022). L’evoluzione continua dei papà. Esperienze e riflessioni dai Centri per le Famiglie. In FOCUS: INVESTIRE INSIEME SUI PRIMI MILLE E PIÙ GIORNI, (a cura di) Bertozzi N., & Schenetti M. Infanzia 2/2022 (aprile-giugno) Università degli Studi di Bologna.
- Sarchielli, G., De Plato, G., Albertini, S. (2015), (a cura di). Profili di leadership medica. Servant leadership, stili di direzione e performance nelle Aziende Sanitarie dell’Emilia-Romagna. Bologna, Bononia University Press.
- Sarchielli G, De Plato G, Albertini S, (2014). Direttori di dipartimento e direttori di strutture complesse nelle aziende sanitarie. Orientamenti manageriali e leadership. In: Governo Clinico. Roma, Pensiero Scientifico Editore.
- Sarchielli G, De Plato G, Albertini S (2011), (a cura di). Dirigere in Sanità. Bologna, Bononia University Press.
Psicologo, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare