CORSO DI FORMAZIONE

IN MEDIAZIONE FAMILIARE RELAZIONALE

2016

 

L’IPR organizza a settembre 2016 il corso biennale di formazione professionale in mediazione relazionale.

La Mediazione Familiare relazionale si propone di aiutare le persone divorziate o separate (o in corso di separazione) a trovare vie di accordo e di cooperazione per risolvere controversie. I Corsi di formazione dell’IPR sono perfezionati in modo speciale nei casi di contese che riguardano i figli. Si tratta di facilitare una rielaborazione delle rispettive posizioni, spesso irrigidite, nell’interesse primario dei figli stessi. Questo intervento di aiuto richiede competenza e capacità verso le relazioni umane. L’acquisizione di una formazione in questo settore permette di acquisire il titolo professionale di Mediatore Familiare, ma anche un arricchimento per tutti coloro che, operatori dei Servizi Pubblici o liberi professionisti, si trovano ad intervenire in vicende interpersonali .

Per l’ammissione al Corso è necessario possedere uno dei seguenti titoli: assistente sociale, educatore professionale,medico, psicologo, psicopedagogista, sociologo.  Si possono aggiungere laureati in giurisprudenza e in scienze della formazione e dell’educazione, secondo il parere espresso dalla Commissione Didattica dell’Istituto.

Struttura del corso 

Il corso ha una durata di 2 anni. E’ articolato su incontri mensili,il sabato mattina dalle 9 alle 14, per un totale di 220 ore, tra attività didattica, supervisione e tirocinio.

Contenuti didattici
Il Corso si colloca nel paradigma Sistemico-Relazionale , ha una durata di 24 mesi, per complessive 240 ore, distribuite tra attività didattica diretta, studio guidato e ricerca, partecipazione a seminari e convegni, supervisione.

Primo ciclo: Teoria generale della comunicazione umana, struttura e stili di funzionamento della coppia, funzione genitoriale. Il fallimento della coppia, la separazione, i figli delle coppie separate.  Procedimenti per la separazione  e il divorzio L’affido.

Secondo ciclo: Principi di Mediazione Familiare, il ruolo del mediatore. La differenza con la psicoterapia. La conduzione del processo. Il sé del mediatore .Prassi operativa e supervisione. Esiti della mediazione.

Verifiche
Alla fine del primo anno viene effettuato un colloquio di verifica. Alla conclusione del corso ogni studente sosterrà una prova teorico-pratica oltre alla presentazione di una tesi scritta. Al termine  sarà  rilasciato un Diploma di Mediatore Familiare Relazionale riconosciuto dal Forum Europeo per la Mediazione Familiare

Costi

Il costo per ogni annualità è di € 1.300,00 + IVA 22% (1.560 euro), pagabili in un un’unica soluzione o in quattro rate di € 325 + IVA (423,50 euro).

Ammissione
La domanda, in carta libera, deve essere indirizzata al Direttore dell’Istituto, contenente, oltre alle proprie generalità, il titolo di studio e un breve curriculum professionale. L’ammissione è subordinata  anche al superamento di un colloquio selettivo, oltre alla valutazione dei titoli.

E’ possibile scaricare QUI la locandina del corso.

Per info mail to: ipr@ipr-pisa.it o telefonare al numero: 05023598